ALIMENTAZIONE MA NON SOLO…

18 Apr 2020 no comments isabella Categories Articoli

Chi mi conosce o chi ha avuto modo di scoprirmi navigando su Internet, sa che mi occupo ormai da qualche anno di nutrizione sia attraverso consulenze private sia attraverso la divulgazione scientifica.
Spinta da uno spirito di innovazione e ricerca, ho deciso di mettermi in gioco e affrontare una nuova sfida professionale.
Ho così creato un servizio originale, utile alle aziende che si occupano di produrre prodotti alimentari di alta qualità.
Vi lascio qualche delucidazione sul servizio di cui avevo già parlato qui http://www.isabellagerola.it/novita-stuzzicante-per-le-aziende-alimentari/ .
Propongo un testo che parla della storia dell’azienda e di un alimento da essa prodotto.
Mi focalizzo soprattutto sulla descrizione delle proprietà nutrizionali dell’alimento, a quali persone è indicato il consumo, in quale momento della giornata è meglio inserirlo e come consumarlo.
Gli alimenti che possono essere presentati sono diversi ad esempio pane, formaggio, latte, dolci tipici, frutta, verdura, carne, salumi e farina. Si può trattare infatti di un’azienda agricola, di un agriturismo, di un allevamento, di una pasticceria ecc.

Il testo può essere utilizzato per una brochure di presentazione dell’azienda, un menù di navigazione di un sito web, uno spazio pubblicitario su una rivista.
Qui http://www.isabellagerola.it/la-malga-del-confine/ potete leggere il testo che ho scritto per un’azienda.
Il servizio non solo prevede la creazione di un testo ma anche la progettazione di una scheda grafica che riprende qualche informazione sulla storia dell’azienda. Tuttavia si concentra prevalentemente sull’alimento, descrivendone le proprietà.

La scheda nutrizionale può essere utilizzata per facebook, Instagram, come espositore da banco, per volantini da tenere in azienda, esporre a fiere, ai mercati contadini o spedire ai clienti.

Per avere maggiori informazioni è sempre possibile contattarmi a isabella.gerola@gmail.com o al numero 3401098011.

Si tratta di una strategia di comunicazione che richiede le competenze di un esperto in nutrizione. Si può definire originale per questo motivo: attira clienti con la narrazione che non è scontata ma è frutto di professionalità e scienza.
Scrivere contenuti scientifici richiede preparazione. Non è certo facile.
Molti credono che progettare pubblicità qualitativa serva a poco o nulla ed è sufficiente autopromuoversi: qualche emoticon insieme a qualche parola inglese e il gioco è fatto.
Purtroppo però, soprattutto in ambito alimentare i clienti sono diventati sempre più attenti a ciò che acquistano e stanno richiedendo una maggior preparazione da parte dei commercianti sugli aspetti nutrizionali dei prodotti.
Funziona come ad un esame: uno studente che non riesce a rispondere a tutte le domande prende un voto molto più basso rispetto a quello che risulta essere in grado di soddisfare tutte le richieste del professore. Secondo voi un cliente acquisterà più volentieri, trascinando con sé altri clienti, da un commerciante preparato su ogni aspetto del prodotto venduto o da quello che mostra un’etichetta biologica ma che non conosce veramente il prodotto?
Investire su una buona pubblicità vi aiuterebbe a sopraffare il vostro più forte concorrente che, al momento, risulta essere la grande produzione che offre prodotti qualitativamente scadenti e a basso costo.
Vi siete mai chiesti perché Coca-Cola non ha mai smesso di pubblicizzarsi?
Lo fa perché il suo competitore è in assoluto la bevanda più qualitativa e potente al mondo: l’acqua.
Quindi perché dovreste scegliere questo servizio?
– Parla di te,
– crea cultura,
– unico e autorevole. A questo proposito ci sono state alcune aziende, non interessate al mio aiuto perché sul web sono già presenti le proprietà nutrizionali degli alimenti. Questo è senz’altro vero, oramai cosa non si trova in internet! Ma chi le ha scritte? Sono fonti attendibili? Gli alimenti hanno davvero le proprietà miracolose di cui parlano?