
ALLATTAMENTO E TISANE
La nostra Marianna è nata 15 giorni fa e ha stravolto le nostre giornate. Sono state settimane molto intense, caratterizzate da un tornado di emozioni.
Non ho avuto problematiche durante e post parto ad eccezione di una montata lattea che ha fatto fatica ad arrivare. Uscita dall’ospedale, sono andata a comprare in un negozio bio l’occorrente per l’igiene intima della bambina e ho trovato una tisana che faceva proprio al caso mio.
Si chiama “tisana per la mamma” e contiene semi di fieno greco, anice, finocchio (20%), cumino e foglie di verbena (15%) da agricoltura biologica. L’anice, il cumino e il finocchio aiutano a stimolare la produzione di latte mentre il fieno greco svolge un’azione remineralizzante e la verbena dona un gusto piacevole alla tisana. I primi tre ingredienti favoriscono anche la digestione, combattono la formazione di gas intestinali e sembrano essere utili per calmare le coliche dei neonati. Non so quanto questa tisana possa aver condizionato l’arrivo del mio latte nonostante ciò, è una bevanda sana che aiuta anche a reintegrare i liquidi persi con le poppate.
La confezione suggerisce di berne 3 tazze al giorno.