CORSO ONLINE “IL CIBO PER LE EMOZIONI E LE EMOZIONI PER IL CIBO”

03 Feb 2021 no comments isabella Categories Pillole di salute

In diretta 23 febbraio alle ore 20.00 o acquisto registrazione. Iscrizioni: nutrirsi.informati@gmail.com

Questo corso rappresenta un viaggio alla scoperta di un nuovo modo di capire, trattare e aiutare una persona che utilizza il cibo come mezzo di “sopravvivenza psicologica”.

L’approccio tradizionale (che è corretto) di un nutrizionista è consigliare un elenco di cibi si/no. Purtroppo e troppo spesso, questo metodo non è sufficiente ed è necessaria un’analisi di tutti ciò che circonda le scelte alimentari e l’atto del mangiare.

Infatti l’alimentazione può diventare uno strumento abitudinario con cui si regolano le emozioni.

Ho perso il lavoro, vivo questo momento con preoccupazione, ricorro al cibo, al mio comfort food.  Il comfort food soddisfa un bisogno emotivo e regala al corpo una sensazione di benessere.

Tutti hanno un comfort food! il mio? Le patatine. Ricorrere al proprio comfort food in alcune occasioni è terapeutico, è l’eccesso ad essere tossico.

Appare evidente come tutte quelle persone in sovrappeso/obese a causa di questo motivo non riescano né possano in alcun modo beneficiare di una dieta dimagrante: il loro problema non è riconducibile ad un elenco di cibi ma alle modalità di gestione del disagio e della sofferenza. Ecco che risulta fondamentale l’intervento di uno psicologo-psicoterapeuta che lavori in collaborazione con un nutrizionista.

Ne parleremo con la Dott.ssa Adriana Mania psicologa-psicoterapeuta.