FIBROMI ED ESTROGENO-DOMINANZA

09 Mar 2021 no comments isabella Categories Pillole di salute

L’eccesso di estrogeni e un deficit di progesterone (estrogeno-dominanza) favorisce lo sviluppo dei fibromi uterini.

Per ristabilire l’equilibrio ormonale ed evitare che i fibromi crescano troppo vi lascio alcune raccomandazioni, cercate di non sottovalutare questi suggerimenti.

1. Evitate il più possibile l’assunzione di estrogeni con l’alimentazione. Il latte e i latticini ne sono un esempio: rappresentano una delle fonti alimentari con maggiore quantità di estrogeni, considerando anche che le mucche sono sempre gravide per poter produrre latte.

2.Gli estrogeni vengono eliminati attraverso le feci quindi se siete donne che soffrono di costipazione, questi ormoni continueranno a rimanere in circolo. Cercate di consumare un apporto adeguato giornaliero di fibra. Basterà assumere una porzione di verdura ad ogni pasto per migliorare la situazione.

3. Consumate crucifere come cavolo e cavolfiore. Sono verdure che modulano l’aromatasi. L’aromatasi è un enzima che permette la produzione di estrogeni ma nel vostro caso funziona troppo. Le crucifere sono in grado di ristabilire un equilibrio nella produzione di questi ormoni.

4. Fate attenzione al peso. Gli estrogeni non vengono rilasciati solo dalle ovaie ma circa due terzi della produzione avviene nel tessuto adiposo. Questo significa che una percentuale di grasso corporeo superiore a quella accettabile è indice di dominanza estrogenica.