COME CAPIRE SE OVULO
Si definisce irregolarità mestruale quando il ciclo si presenta con una durata molto lunga o molto corta e soprattutto con differenze significative da un ciclo all’altro. Quando si hanno cicli irregolari e insieme a ciò non si individuano i sintomi tipici della fase ovulatoria (il cambiamento del muco cervicale, la tensione mammaria, i leggeri crampi in zona pelvica, l’aumento del desiderio sessuale, il gonfiore addominale, il Carb-Craving, la mutazione del tono dell’umore) si può sospettare l’anovulazione (il non rilascio di una cellula uova fecondabile). Il concepimento non può avvenire se non si ovula.
L’irregolarità mestruale e la mancanza di sintomi non significa in automatico avere cicli anovulatori, l’unico modo per confermarlo sono gli esami che vengono prescritti da un ginecologo.
Quando si ha la sensazione di non ovulare, può essere utile la rilevazione della temperatura basale perché aiuta il medico ad inquadrare più velocemente il problema.
Ricerca bimbo è un progetto che aiuta le coppie a concepire, analizza i cicli mestruali, ne definisce l’irregolarità e insegna a rilevare la temperatura basale.
Per informazioni clicca qui https://www.isabellagerola.it/ricerca-bimbo/