PESO IN ECCESSO E FERTILITÁ

19 Jul 2023 no comments isabella Categories Pillole di saluteTags ,

PESO E DONNA

L’obesità può alterare il ritmo del ciclo mestruale. I meccanismi per cui questa patologia viene considerata un fattore di rischio di infertilità sono molto complessi, ma volendo semplificare: l’eccesso di grasso scatena una cascata ormonale che esercita un feedback negativo su quegli ormoni responsabile di un ciclo mestruale regolare.

Gli studi hanno dimostrato che il grasso localizzato nella zona viscerale è maggiormente predittivo di disfunzione rispetto al grasso corporeo totale.

Essere affette da obesità non significa automaticamente soffrire di irregolarità mestruale, ci sono donne con cicli mestruali nella norma, ma che comunque faticano a rimanere incinte. In questi casi l’obesità si ripercuote sulla qualità dell’ovulo rilasciato, sulla capacità di quest’ultimo, una volta fecondato, di impiantarsi in utero e sulla ricettività endometriale ovvero la capacità dell’utero di accogliere l’embrione.

PESO E UOMO

Un uomo con problemi di peso può soffrire di infertilità legata alle caratteristiche del liquido seminale. Gli spermatozoi possono essere pochi o assenti, muoversi poco, avere anomalie cromosomiche o malformazioni alla testa, al collo e alla coda.

Una temperatura scrotale alta è un’altra causa di alterazione degli spermatozoi. Più grasso c’è e più è alta.

Inoltre come nella donna, l’eccesso di grasso modifica la regolazione ormonale con conseguente malfunzionamento dell’apparato e quindi ridotta produzione di spermatozoi.